a chi giova dichiararsi?

Non uscirò allo scoperto nella Giornata Nazionale del Coming Out perché le persone LGBTQ ‘si dichiarano’ solo nell’interesse dei cisetero (eterosessuali cisgenere), mentre questi non devono farlo, non ci si aspetta che si dichiarino. Non dichiararsi è solo una conseguenza dei pregiudizi che crea la società su cosa sia normale.

fonte: Medium


Con il porre enfasi sull’atto di rivelazione, di esposizione allo scrutinio, al giudizio e sì anche all’accettazione da parte di chi ci circonda, riconosciamo implicitamente che essere queer significa doversi sempre dichiarare. Ciò rende l’identità queer come un Altro sempre oscuro e immaginato, una cosa che deve, allo scoccare della mezzanotte di un giorno prestabilito ogni anno, emergere ed eseguire un rituale di purificazione su se stesso.

fonte: Bilerico Project

non dichiararsi, oltre a essere una pratica che riceve senso solo e soltanto in quanto viviamo in un mondo dominato dall’eteronormatività e dall’abuso sulle minoranze sociali, può avere un estremo valore di sopravvivenza per coloro che vivono in contesti sociali pericolosi per la propria incolumità fisica e psicologica – e non sono pochi gli stati in tutto il mondo che condannano a morte gli omosessuali, figuriamoci gli altri appartenenti alla comunità lgbtq+.

dove invece, come da noi in italia, ancora vige la libertà d’espressione (per quanto fragile) d’altra parte non parlare, non palesare sé stessi davanti a chi vorrebbe negare la nostra esistenza facilita il prepotente, il razzista, l’omofobo e i reazionari in genere. stare in silenzio spesso significa lasciarsi dire da chi ha potere e tenta di violarci in quanto esseri umani. e questo non possiamo permetterlo.

questo secondo me è il significato del coming out day. sfondare le porte dell’ignoranza dell’oscurantismo.

Parliamone

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...