“Canone Ambiguo della Letteratura Queer Italiana”

mi dedico a lettura e scrittura, ad imparare una nuova lingua (il tedesco) e a far da tutor doposcuola a tempo pieno, indi per quindi ho poco tempo per aggiornare il blog. vorrei che le giornate fossero lunghe 54 ore, ma forse sono io che pretendo troppo da me stesso. ho l’abitudine di pubblicare su instagram le letture che finisco, così da costruire una bibliografia ragionata e pubblica dei materiali di cui ho bisogno. mi rendo conto però che qui, oltre a pubblicare aggiornamenti delle letture, posso aggiungere le mie note a margine senza gli onnipresenti hashtag. quindi mi pare opportuno accogliervi le prossime letture.

comincio da un saggio: Canone Ambiguo di Luca Starita.

sarò forse banale, ma tutto ciò che ha l’attributo queer mi attira e mi esalta; questo libro ha fatto entrambe le cose.

la prima frase del capitolo decostruzione: “io non ho scelto di essere uomo. e soprattutto non ho scelto di essere tutto quello che implica, nella società in cui vivo, essere un uomo, o quantomeno, impersonare un uomo. ho imparato nell’arco degli anni che c’è una differenza sostanziale tra l’Uomo, l’archetipo a cui gli uomini dovrebbero aspirare di diventare nella società, e un uomo, ovvero ciò che sono diventato.”
non si può non amare un libro che inizia con queste parole. mi ci ritrovo e amo il fatto di ritrovarmi completamente in queste parole.

il viaggio attraverso lə autorə della letteratura italiana è un viaggio assolutamente e splendidamente queer. autrici e autori parlano attraverso lə loro personaggə abbattendo ciò che culturalmente è stato costruito ed essenzializzato come maschile e femminile.

Parliamone

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...